Ultima modifica: 6 Giugno 2019
Home > Attività ed eventi > Incontro con Battipede

Incontro con Battipede

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo, le classi seconde della Scuola Secondaria e le classi 5A e 5B della scuola Primaria M. Soranno, hanno letto e incontrato l’autore, il Vice Questore della Polizia di Bari Pietro Battipede. L’interessante e avvincente lettura ha dato l’opportunità di conoscere e approfondire tematiche e problematiche sociali: corruzione e mafia, ma soprattutto di entrare nel mondo degli adolescenti, di esplorarlo per scoprire le loro paure, i loro dubbi, le loro debolezze insieme alle loro certezze e alle loro interessanti proposte di soluzione. L’incontro ha avuto inizio con la premiazione di un racconto giallo scelto tra quelli scritti dagli alunni della Primaria e valutato da un’apposita commissione. Gli alunni delle classi seconde hanno poi riflettuto sul concetto della legalità, del bullismo, del cyberbullismo, illustrando i loro lavori, recitando, cantando e ponendo domande all’autore che seduto in mezzo a loro è entrato nel loro mondo, rispondendo con esempi concreti e coinvolgenti. Interessante l’intervento dell’avvocato Angela Lorusso che ha ribadito il ruolo della famiglia, l’importanza di ogni singolo atto, dal semplice like al commento pubblicato sui social. Ancora una volta la Scuola scommette sul grande valore della cultura per promuovere il senso civico, l’accoglienza, la solidarietà; la Scuola che contribuisce alla formazione del cittadino e dell’uomo, quell’essere pensante capace di distinguere il bene dal male e di fare la scelta giusta.