Ultima modifica: 13 Dicembre 2021
Home > Senza categoria > ISCRIZIONI 2022/23

ISCRIZIONI 2022/23

Le iscrizioni per l’a.s. 2022/2023 alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado si effettueranno esclusivamente online, dalle 8.00 del 4 gennaio alle 20.00 del 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021

Le famiglie che avessero necessità di assistenza o che per vari motivi non potessero procedere autonomamente all’iscrizione, potranno rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo (via Baracca 62),  lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 .

Per la scuola dell’infanzia, l’iscrizione avverrà nello stesso periodo ma con la normale modalità cartacea, unicamente presso la segreteria dell’Istituto.

Per conoscere l’offerta formativa dell’Istituto, vi invitiamo a nostri open day:

Infanzia Albero Azzurro plesso Piazza Nino Rota
Martedì 14 dicembre; Mercoledì 12 gennaio; giovedì 20 gennaio dalle 16.30 alle 18.30 (incontri in presenza).
Giovedì 13 gennaio alle ore 17.00 (modalità on line)

Infanzia Albero Azzurro plesso Soranno, via E. Guida
Mercoledì 15 dicembre; Mercoledì 12 gennaio; Mercoledì 19 gennaio dalle 16.30 alle 18.30 (incontri in presenza).
Giovedì 13 gennaio alle ore 18.00 (modalità on line)

Scuola Primaria Michele Soranno
Sabato 18 dicembre; Mercoledì 12 gennaio dalle 16.30 alle 18.30 (incontri in presenza);
Venerdì 14 gennaio ore 17.00 (modalità on line).

Scuola Secondaria di Primo Grado N. Ingannamorte
20 dicembre ore 18.00 (modalità on line);
15 gennaio ore 18.00 (incontro in presenza).

Quest’anno, ancora nel rispetto delle procedure di contrasto all’epidemia Covid-19, i nostri OPEN DAY saranno svolti sia in modalità virtuale, collegandosi agli eventi da casa con PC o smartphone, utilizzando i link associati alle varie giornate, sia in presenza, per piccoli gruppi di genitori/alunni, scaglionati mediante prenotazione da parte degli stessi, compilando il modulo accessibile al seguente link:
È necessario munirsi di una g-mail sia per partecipare agli OPEN DAY virtuali che per prenotarsi agli OPEN DAY in presenza. Per coloro che non fossero in possesso di una gmail, è possibile contattare telefonicamente il personale di segreteria per prenotarsi.
Nell’ambito degli OPEN DAY saranno presentate le varie progettualità dell’offerta formativa, quali corsi di educazione finanziaria, corsi per il conseguimento di certificazioni linguistiche in Lingua Francese, sperimentazione CLIL nella scuola Primaria e Secondaria, ovvero insegnamento di alcune discipline (Matematica, Tecnologia e Musica) in Lingua Inglese, preparazione al conseguimento delle certificazioni musicali, sia di strumento che di canto, mediante performance individuali e collettive, occasioni per sperimentare i campi di esperienza, dal movimento al canto,
dall’educazione civica all’apprendimento dell’inglese giocando, anche per i bambini più piccoli della scuola dell’Infanzia, etc. Saranno altresì presentati i vari progetti PON, che l’Istituto sta attuando grazie ai finanziamenti connessi ai fondi strutturali europei, ai cui Avvisi Pubblici la nostra Scuola partecipa sempre, allo scopo di ampliare l’offerta formativa: trattasi di corsi per conseguire certificazioni linguistiche in lingua Inglese, corsi di robotica educativa, finalizzati allo sviluppo del pensiero computazionale e del problem solving, corsi di lettura e scrittura creativa, corsi di educazione al linguaggio cinematografico con un focus su bullismo e cyberbullismo, corsi per migliorare le proprie competenze in ambito linguistico, logico-matematico e scientifico, corsi per apprendere l’utilizzo del metodo sperimentale nel laboratorio chimico-fisico, corsi di canto, per la formazione di un coro stabile dell’Istituto Comprensivo. Particolare attenzione, nell’ambito dei Progetti PON e dei Progetti di Istituto, è stata dedicata all’attività sportiva, avvicinando un nutrito gruppo di ragazzi al gioco del tennis, dell’atletica e della pallavolo, avvalendosi anche di strumentazioni professionali, acquistate con i fondi europei.
Peculiarità del nostro Istituto sono l’Indirizzo Musicale e il Potenziamento di Pianoforte, che offrono la possibilità, gratuitamente, di imparare a suonare uno strumento a scelta tra Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Violino.

Informazioni utili

Denominazioni ufficiali e Codici delle scuole (necessari per la compilazione della domanda online)

Scuola Secondaria di 1° grado “N. Ingannamorte” BAMM888018

Scuola Primaria “M. Soranno” BAEE888019