Ultima modifica: 27 Aprile 2015
Home > Attività ed eventi > ANPI: Gravina antifascista e resistente.

ANPI: Gravina antifascista e resistente.

Oggi 26 Aprile l’associazione ANPI, in occasione del 70 anniversario della Liberazione, ha dato la possibilità ai ragazzi della nostra Scuola di comprendere meglio la macro storia della Resistenza attraverso la micro storia dei nostri partigiani gravinesi.

Gli alunni hanno preso consapevolezza, attraverso documenti, fonti, come se fossero dei piccoli storici, indagando, intervistando, ricercando la vita di uomini gravinesi (Angelo Barbara, Carmenio Carone, Michele Conca, Francesco Laddaga, Michele Loglisci, Francesco Picciallo e tanti altri) che sono stati eroi e martiri e che hanno dato testimonianza di coraggio per i valori della libertà e giustizia. Questi partigiani hanno incarnato ciò che Calamandrei ha scritto: “Era giunta l’ora di resistere, era giunta l’ora di essere uomini, di morire da uomini, per vivere da uomini.”.

I nostri ragazzi, futuri cittadini, hanno avuto la possibilità, attraverso lo studio dei nostri eroi di rinnovare gli impegni e gli ideali di chi fu allora in prima fila per la Libertà. Si è avuto modo di fare appello ai giovani per una Nuova Resistenza: difendere la Repubblica e la Democrazia con l’onestà ed il coraggio. La resistenza non è un valore che si possa utilizzare come una bandiera da imbracciare all’occorrenza, ma rappresenta un’ideale di lotta, oggi più attuale che mai, che dovrebbe essere portato a compimento.