Navigazione veloce
Home > Didattica > Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

La scuola secondaria di I grado “N. Ingannamorte ” offre la possibilità, agli studenti che lo richiedono al momento dell’iscrizione, di intraprendere lo studio, totalmente gratuito, di uno dei seguenti quattro Strumenti musicali:
CHITARRA, CLARINETTO, PIANOFORTE, VIOLINO.

L’aumento delle iscrizioni registrato nell’anno scolastico 2015-16 ha motivato la distribuzione delle classi di strumento su altri corsi, pur mantenendo la struttura della classe omogenea di strumento che proviene comunque da un unico corso.  Lo studio degli strumenti suddetti è impartito nei seguenti corsi: corso D clarinetto; classe 2^ E, 3^E chitarra e pianoforte; 1^E  chitarra; 1^A pianoforte; corso 1^F, 3^F, 2^C violino.
Per meglio integrare i quattro strumenti musicali, promuovendo negli studenti la competenza della musica d’insieme, finalizzata alla realizzazione di performance di orchestra, si sperimenterà il ritorno alla sezione unica ad indirizzo musicale.
I corsi di strumento musicale costituiscono parte integrante dell’Identità Formativa della scuola secondaria di I grado.
Il gruppo classe si costituisce in seguito al superamento della prova orientativo-attitudinale predisposta da una commissione interna alla scuola. Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell’anno, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura
della musica e. Gli alunni che frequentano il corso fanno due rientri settimanali per complessive tre ore che si aggiungono alle trenta del curricolo dell’indirizzo normale.
La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale, già di per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l’orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze favorendone una sana crescita sia culturale, che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista
artistico, umano ed intellettuale.
Il suddetto corso si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all’uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli ma, secondo un’ottica più ampia ,mira a preparare i discenti ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso l’arte dei suoni (vincendo inibizioni e timidezze) e per meglio organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale. 
Dall’anno scolastico 2015/16 è stata assegnata alla nostra Scuola Secondaria di I grado una cattedra di potenziamento di pianoforte. Pertanto, anche in questo triennio, in ottemperanza alle direttive ministeriali sull’utilizzazione dello organico dell’Autonomia (nota del MIUR n.2852 del 05- 09-2016), la cattedra di potenziamento di pianoforte viene utilizzata per
l’ampliamento dell’Offerta Formativa dell’Indirizzo Musicale del nostro Istituto Comprensivo, con un nuovo corso di pianoforte cui accedono gruppi di ragazzi provenienti dalle classi prime, e seconde che pur avendo superato i test attitudinali per la frequenza dei corsi di strumento presenti nella Scuola, non sono entrati nella costituzione delle classi di Strumento. Questa
possibilità, offerta dall’organico dell’Autonomia permette di rispondere all’aumentata richiesta da parte delle famiglie per l’iscrizione all’indirizzo musicale che si è registrata negli ultimi due anni in continuità con il curricolo della Scuola Primaria nella quale progetti di Canto Corale e Musica d’Insieme sono realizzati grazie alle competenze specifiche di alcuni docenti interni e
grazie a collaborazioni con Associazioni ed Enti del territorio.
In sede di esame di licenza viene verificata, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia su quello teorico. Sono previste attività musicali, concerti pubblici, concorsi e manifestazioni artistiche (culturali e musicali di vario genere) di carattere regionale nazionale. Lo studio della musica effettuato nel corso ad indirizzo musicale sarà il percorso ideale per poter accedere, per chi lo desideri, ai Licei musicali e al Conservatorio di Musica.

Orchestra

Gli alunni effettuano due rientri pomeridiani, per un totale di 3 ore settimanali, svolgendo lezioni individuali di strumento e attività di musica di insieme.

Orchestra2

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

22 Feb 20 - Graduatorie indirizzo musicale

Si allegano graduatorie degli studenti partecipanti alla Prova orientativo-attitudinale per l’iscrizione alle classi ad indirizzo Musicale (pianoforte, clarinetto, violino, chitarra) e per la partecipazione al potenziamento di pianoforte – a.s. 2020/21.  

15 Feb 20 - Sessione suppletiva

6 Feb 20 - Prova orientativo-attitudinale per selezione di alunni iscritti alle classi ad indirizzo musicale per l’a.s. 2020/21