Ultima modifica: 18 Settembre 2022
Home > Dichiarazione e Obiettivi di accessibilità

Dichiarazione e Obiettivi di accessibilità

Dichiarazione

2023

https://form.agid.gov.it/view/3ab7d0fd-9cde-4b27-97a7-8ac04e23b772

2022

https://form.agid.gov.it/view/ce866ca3-aa62-4bf3-9ab5-f1380fd248b6

2021

https://form.agid.gov.it/view/86f73aae-dc5c-4d3b-b296-5c75ef2ab4f4

Riferimenti Normativi

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Obiettivi annuali di accessibilità

2022

https://form.agid.gov.it/view/845bd469-4fde-4bc7-b018-232919deec7a

2021

https://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2021/istituto-comprensivo-nunzio-ingannamorte/117746

Per rispettare gli obiettivi di accessibilità indicati nel documento:

  • vigileremo sulla conformità del sito ai requisiti di accessibilità in vigore, provvedendo a rimuovere eventuali problemi rilevati o segnalati dagli utenti;
  • non pubblicheremo pdf immagine prodotti internamente;
  • non pubblicheremo (o linkeremo a) pdf immagine prodotti da altre amministrazioni, se non in caso di particolari e motivate urgenze, impegnandoci a convertirli in formato testuale nel più breve tempo possibile;
  • compatibilmente con le risorse dell’istituto, cureremo la formazione interna del personale alla produzione di contenuti e documenti accessibili;
  • arricchiremo progressivamente i contenuti multimediali pubblicati di descrizioni testuali in grado di informare circa il loro contenuto: sintesi, presentazione, pdf testuale, o  sottotitolazione).

Specifiche di accessibilità del nostro sito

Il sito della nostra scuola vuole essere aperto, accessibile a tutti gli utenti secondo le specifiche della Legge Stanca n. 4 del gennaio del 2004, del successivo Regolamento d’attuazione e dei nuovi requisiti di accessibilità contenuti nell’allegato A del DM 20/03/2013. Per questo motivo è stato realizzato in modo da rendere fruibili i contenuti anche a persone diversamente abili con problemi di vista, di navigazione col mouse e a tutti coloro che per i motivi più vari non utilizzino browser grafici.
Per rispettare  la normativa che regola la materia:

  • Il sito è stato validato on line sia per quanto riguarda il linguaggio utilizzato (Xhtml 1.0 Strict) che per i fogli di stile (CSS3) usati per il layout ed è quindi esente da errori e pienamente compatibile con le specifiche stabilite dal World Wide Web Consortium;
  • Lo stile è stato integralmente separato dalla struttura e dai contenuti dei documenti rendendo le pagine accessibili anche a chi utilizza un browser di vecchia generazione o uno in modalità testo. In questi programmi i contenuti sono visualizzati secondo un ordine lineare;
  • I contenuti grafici sono a bassa risoluzione e in numero limitato, perciò i tempi di scaricamento sono abbastanza brevi anche con connessioni lente;
  • È possibile raggiungere la maggior parte delle pagine avviando un numero limitato di collegamenti, in genere da uno a tre al massimo. Questa funzionalità snellisce i tempi di navigazione perché permette di saltare lo scaricamento di pagine di transizione;
  • In tutte le pagine del sito è disponibile una funzione di ricerca interna che permette di trovare la ricorrenza di parole nel contenuto significativo di ogni documento;
  • Si possono utilizzare i pulsanti a sinistra della pagina, forniti dal plugin WP Accessibility, per passare ad una visualizzazione ad alto contrasto, oppure per ingrandire il carattere (funzione disponibile anche nei browser utilizzando insieme i tasti ctrl e +).

Segnalazioni di non accessibilità

Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a scrivere alla scuola all’indirizzo baic888007@istruzione.it

Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono bene accetti.

 




Link vai su