Ultima modifica: 13 Settembre 2015
Home > Docenti > L’accoglienza dei ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado dell’IC N. Ingannamorte

Come ogni anno il personale scolastico dell’Istituto Comprensivo Nunzio Ingannamorte, è stato lieto di accogliere e conoscere i nuovi allievi e di poter iniziare con loro un nuovo cammino, perché la scuola non è solo luogo dove si impartiscono conoscenze, ma è anche un importante ambiente di socializzazione e di aggregazione per consentire ad ogni alunno una piena crescita personale.

Se c’è un posto privilegiato da cui ricominciare per offrire un futuro migliore e nuove speranze alle giovani generazioni, quello è la “Scuola”; in cui si può “innalzare” il livello dei nostri ragazzi, dei loro puri sentimenti ed emozioni, in cui tutti possiamo essere educatori, non solo per professione, ma soprattutto per passione.

Alle 9.30 i nuovi iscritti insieme alle loro famiglie sono stati accolti nel cortile della scuola a braccia aperte, con il sorriso, con allegria dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Amendola Angela, dai docenti e da tutto il personale scolastico.

La dirigente con parole incisive e dirette ha posto l’accento sull’importanza della cultura e della scuola in generale, sottolineando come, solo con l’impegno e la passione si possono raggiungere traguardi importanti.

Accompagnati da un meraviglioso sottofondo musicale, alcuni ragazzi delle classi terze hanno letto alcuni pensieri di “Benvenuto”, suscitando nei nuovi alunni grandi emozioni.

Subito dopo, gli alunni delle classi prime sono stati chiamati e accompagnati dai loro professori classe per classe. I compagni di terza li hanno seguiti con bevande e torte preparate dai loro genitori per continuare l’accoglienza all’interno di ciascuna aula.

Tutto è stato reso possibile grazie alla viva collaborazione tra docenti e genitori, così in armonia è volato il primo giorno di scuola……..

come petali di rose soffiati dal vento,

in un mattino dal cielo blu

le paure e le perplessità non ci sono più;

sono stati sconfitti, vinti e tutti nella classe son contenti

di poter conservare questi fantastici sentimenti!