Ultima modifica: 17 Gennaio 2021
Home > Orientamento in entrata > Video di presentazione degli OPEN DAY

Video di presentazione degli OPEN DAY

Arte e Immagine

Avete mai visitato un museo virtuale dove gli artisti sono i vostri figli e i capolavori sono i disegni realizzati da loro durante le lezioni di Arte e Immagine? Ogni singolo disegno è l’espressione della creatività, dello stato d’animo, delle emozioni, del pensiero dell’artista e tutti i bambini sono degli artisti nati! Il disegno, come diceva Picasso, è la sincerità dell’arte. Buona passeggiata nel museo virtuale dell’IC Ingannamorte.

Francese

Tra le tante materie che studierete con noi, ne abbiamo una del tutto nuova. La seconda lingua, il francese. Sicuramente conoscerete tante parole, ma la lingua straniera si impara anche così, guardate:

Attività di coding

State per entrare nel laboratorio di coding: le nuove tecnologie al servizio della didattica sono importanti nelle fasi di apprendimento. La robotica educativa è determinante per stimolare la logica e lo sviluppo del pensiero computazionale ed è fondamentale per l’apprendimento della Matematica e della Tecnologia. E’ un metodo divertente e innovativo che permette di risolvere i problemi superando l’aspetto teorico delle discipline. Guardate l’attenzione, lo stupore, la curiosità e l’interesse dei ragazzi durante queste lezioni.

Scienze

Guardare la bellezza della natura è il primo passo per imparare a studiarla, la natura è una grande biblioteca ricca di paesaggi, animata dalla flora e dalla fauna. Il video è una bella lezione di scienze sulla biodiversità vissuta durante un’uscita didattica. Sapete come si sono espressi i ragazzi al termine della lezione? La natura è un libro aperto da studiare, non è un posto da visitare. E’ casa nostra.

Italiano

Il lavoro presentato è il risultato di un percorso di conoscenza relativo all’opera più conosciuta del Sommo poeta, la Divina Commedia. Uno degli obiettivi del lavoro svolto è stato coinvolgere alunni provenienti da contesti linguistico-culturali diversi al fine di favorire il processo di integrazione. Gli alunni della classe seconda vi porteranno a spasso per l’inferno di Dante attraverso mille peripezie e incontri terrificanti per poi arrivare a riveder le stelle. Così, allo stesso modo, noi oggi ci auguriamo dopo tanti mesi di sofferenza legata alla situazione pandemica di riuscir a riveder le stelle.

Laboratorio di scrittura creativa

Non può di certo mancare nella nostra scuola il laboratorio di scrittura creativa che non si pone l’obiettivo di insegnare qualcosa, ma piuttosto di trovare la chiave per far emergere creatività ed ispirazione, liberando la mente da blocchi e schemi. Il Decamerone di Boccaccio ha permesso ai ragazzi di porre a confronto la peste del ‘300 e la nuova pandemia liberando la loro immaginazione e realizzando un nuovo Decamerone quello 2.0.

Attività di canto

L’Istituto vanta una tradizione musicale ventennale, ha sempre dedicato uno spazio importante al canto, all’esecuzione vocale di una melodia in coro nelle performance natalizie e di fine anno. Nel prossimo a.s. amplieremo l’offerta formativa dedicando una maggiore attenzione alla cura del canto in tutto le sue espressioni, sia scoprendo talenti, che avranno la possibilità di seguire un percorso individualizzato, sia di far parte del coro stabile del nostro istituto, che prevede sin d’ora, performance a 3 o 4 voci. Studi scientifici mostrano che “fare musica” fin da bambini facilita le capacità logiche e di apprendimento e, insieme a stimola la creatività e l’emozionalità. Cantare in coro costituisce un’occasione unica ed eccellente per conoscere le proprie possibilità vocali, per imparare a stare insieme nel rispetto reciproco, attraverso l’ascolto di sè o dell’altro per comunicare attraverso un repertorio di culture, stili e tradizioni differenti.

Lezione di Tecnologia

Vi mostriamo un nuovo amico, Pico, vi condurrà in un viaggio virtuale, in cui vi mostrerà ciò che potrete imparare a conoscere e a realizzare nella nostra Scuola per arricchire la vostra conoscenza …ma in che modo?
Divertendovi

Attività di geografia

Il 2020 è stato un anno complicato. La pandemia ci ha impedito di viaggiare, di raggiungere mete lontane, ma i nostri ragazzi hanno continuato a studiare e a conoscere le caratteristiche territoriali, economiche, socio-politiche, le tradizioni, la cultura e i monumenti di luoghi geografici europei organizzando itinerari virtuali nell’attesa di poter ricominciare a viaggiare. L’obiettivo dei nostri ragazzi: Essere cittadini del Mondo