Ultima modifica: 9 Aprile 2016
Home > Attività ed eventi > Incontro con l’autore Caradonio

Incontro con l’autore Caradonio

A conclusione del progetto lettura, sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2015-2016, presso l’Istituto comprensivo N.Ingannamorte di Gravina in Puglia, il giorno 6 Aprile 2016 si è avuto l’incontro con l’autore Antonio Caradonio. Il romanzo,intitolato “Petali di Rose”, racconta la storia di Rose Montmasson, moglie di Francesco Crispi ed unica donna ad aver partecipato alla spedizione dei mille. Rose, nata nella Savoia, s’innamora del giovane siciliano Francesco Crispi e condivide con lui le idee di una Italia libera e repubblicana prima per amor suo, poi perchè ci crede realmente. La sua maturazione politica arriverà a Londra quando durante un esilio, conoscerà altri esuli italiani ed avrà modo di frequentare la scuola serale fondata da Mazzini diviene una fervente aspiratrice , partecipa alla penny subscriptions, e si convince che l’unico metodo per liberarsi dalla schiavitù dell’ ignoranza è la scuola.

Sogna ad occhi aperti Rose ed a Londra promette a se stessa che dopo l’unità anche in Italia devono essere costruite le scuole per tutti i ragazzi, qualunque sia il ceto sociale di appartenenza. Non mancano le delusioni, la più dolorosa arriva da parte del marito che dopo l’unita d’Italia, nega di essere sposata con lei perché non le ha dato un figlio e perché la garibaldina Rose può intralciare la sua carriera. Rose pur possedendo il certificato di matrimonio non lo attacca e non lo denuncia perché sa che, colpendo Crispi avrebbe colpito l’istituzione dell’Italia appena nata; non può permetterselo in quanto per quella unità, molti ragazzi hanno perso la vita; ella stessa ha rischiato la sua, l’arrivismo di un uomo cosi gretto ed egoista non merita un sacrificio cosi grande. Come tutte le donne, anche Rose, scegliendo di mettersi da parte, evidenzia tutta la sua forza e la sua grandezza, non certo la sua debolezza. Rose è il simbolo di tutte quelle donne, che  in ogni epoca, rischiano in prima persona in nome di un ideale.